"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

domenica 5 agosto 2012

La Transumanza c'è...

...anche se solo 7 della ventina di Biker, che si sono fatti trovare al ritrovo, l'hanno portata a termine.
Alle 8,30 eravamo veramente in tanti e, per evitare di farci cuocere da Nerone, siamo saliti al fresco della PIssarota. Nel gruppo c'erano sia ruote veloci che più tranquille, infatti già nel primo trattato della salita, tirata perfettamente da una gettata di bitume fresco fino al Confin, c'é stato il primo sfilacciamento...pazienza, ci stava. Comunque alla fine della Pissarota ci siamo ricompattati.

 A quel punto si è deciso di salire a Cerro per prendere, finalmente, il primo sterrato che ci ha portato a Corbiolo e poi da lì siamo risaliti in quella bolgia infernale di Boscochiesanuova. In pratica non ci si muoveva, sembrava che l'intera Verona si fosse trasferita lì!!!
Ah, stavo per dimenticare di ringraziare Diego per le fragole di montagna che ci ha "offerto" prima di arrivare in paese...la signora che ce le ha offerte, forse si starà domandando se non era il caso di farcele pagare, visto che le quasi abbiamo spazzolato una cassetta :-D

A Bosco c'è stato la prima, molto corposa, scissione del gruppo: Papataso si è involato in solitaria verso Est per rientrare in Via Pontesello affrontando in discesa le Gosse; il gruppo di Diego, compreso anche LeoLucaTutotacà e Umberto, sono rientrati a Verona, via Vajo dell'Anguilla, Marco e Alessio del mio Team sono rientrati a Verona, però via bitume, per problemi di forca scoppiata della MTB di Marco.

Il resto ha proseguito il giro programmato con una pausa caffè all'Albego Croce. Dopo la meritata pausa ci siamo diretti a Scandole e lì è cominciato il tratto più bello. l'ascesa è sempre bella tosta, comunque siamo riusciti nell'intento di arrivare prima di Bocca di Selva tutti insieme.

Prima dell'asfalto c'è stato un incontro con un altro bel gruppone dei Pedala Parco e dopo lo scambio di quattro ciacole, ci siamo salutati ed ognuno ha proseguito verso il proprio obbiettivo di giornata.
Prima di Bocca di Selva anche Gianni (Munari), David del Focus Fatcory Team, Alessandro (Grandis) e Stefano (Comparini) - complimenti a quest'ultimo per non aver mai mollato!!! -, ci hanno salutati e sono rientrato, per vie diverse, a Verona.

Alla fine di tutte queste scissioni siamo rimasti in 8: il sottoscritto, l'Orlando, il Buce, il Cactus, il BonfiBonfi, il GianGian, il Pianista e Giorgio, se ben ricordo il nome, che si è ricongiunto per "pantagruelica pausa" a Rifugio Monte Tomba, e che subito dopo ci ha salutato per rientrare anche lui in città.
Liquido subito questa pausa pranzo, dicendo solamente: NON ANDATECI!!!
Abbiamo atteso più di un'ora e mezza tre taglieri di affettati e formaggi, pane e tre pasta e fasoi. La birra era buona, ma il servizio ha latitato alla grande tanto che GianGian si è cimentato alla spina...no digo altro ;-)
Siamo ripartiti molto allegri, nonostante l'incazzatura, mitigata solamente dalle ciacole e battute, e ci siamo diretti verso Castelberto, Malga Foppiano, Sega di Ala e Passo Fittanze. In questo tratto ci sono state ben 4 forature che, tenendo conto anche della pausa pranzo, ci ha fatto cambiare i piani per l'ultimo tratto del giro.
El Pompador de giornata :-D
Prima di scendere velocemente via bitume, abbiamo patto una "pausa gelato" al Baretto del Fittanze che sembrava l'ombelico del mondo dalla massa di persone presente. Un grazie enorme a BonfiBonfi che ci ha offerto la pausa!!! 

La discesa è stata comunque molto bella e veloce, evitando Erbezzo, e scendendo direttamente a Cappella Fasani godendoci una strada secondaria praticamente senza auto.

Nonostante gli oltre 90 km.fatti abbiamo pestato sui pedali, come sempre, da Lugo a Marzana.  

Alla fine siamo tornati a casa più o meno in orario. Io ho chiuso con più di 100 km., parcheggiando in garage la Nerona alle 18.30.

Ringrazio tutti quelli che hanno aderito a questa iniziativa. Ho trascorso una bella giornata in compagnia di molti amici. 

Arrivederci alla Transumanza dei Biker in Lessinia 2013!!! 

per le mie foto di oggi cliccate QUI


6 commenti:

  1. Guarda che il gruppo e' il Pedala Parco di Velo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porca Trota, che gaffe :-(
      Correggo subito... devo un giro di birra al Gruppo Pedala Parco!!!
      Ciao.

      Elimina
  2. Confermo!
    PS: visionato il video dell'uscita: fotonico!
    In questi giorni lo monto.
    Stay Tuned!

    RispondiElimina
  3. Ciao, SPETTACOLO di giornata !!!!

    10 ore trascorse sempre all'insegna del divertimento, dell'ottima compagnia...delle birre e non del cibo e soprattutto pedalate in scenari mozzafiato e attraverso discese stupende.

    Ps in quella per Malga Foppiano...ho sentito il flow con la mtb29...FANTASTICO era un susseguirsi di salti derapate curve al limite e traiettorie tirate al massimo. Veloce pure la discesa in asfalto, dove sono riuscito a sfogarmi nonostante il bitume, con qualche numero da circense

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio
    che dici se mettiamo ai voti "El pompador" come accessorio mtb dell'anno ... indispensabile per ogni marathon lessinese ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è una bella idea, solo che quello lì el ciucia (birre) più di un Cayenne ;-)
      Ciao Fabrizio!!!

      Elimina